fascite plantare

La fascite plantare è una condizione dolorosa caratterizzata dall’infiammazione del tessuto connettivo (fascia plantare) che corre lungo la parte inferiore del piede. Questa condizione può causare dolore acuto o cronico al piede.

Cause e sintomi della fascite plantare
La fascite plantare può essere causata da vari fattori, tra cui sovraccarico eccessivo del piede durante l’attività fisica, eccessiva pronazione o supinazione del piede, calzature inadeguate, eccessivo peso corporeo o anomalie anatomiche del piede e non solo.
I sintomi comuni includono dolore al tallone, specialmente al mattino o dopo lunghi periodi di inattività, rigidità e sensibilità alla palpazione della fascia plantare.

Trattamenti osteopatici e fisioterapici
Il trattamento della fascite plantare può comprendere una combinazione di approcci fisioterapici, ortopedici e osteopatici per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione.

Osteopatia
Gli osteopati possono utilizzare tecniche manuali mirate per ridurre la tensione e migliorare la mobilità, la stabilità nonché la distribuzione dei carichi sulla caviglia e sul piede. Queste tecniche possono includere manipolazioni articolari, mobilizzazioni e tecniche di rilascio miofasciale.

Fisioterapia
Trattamenti come terapia ad onde d’urto, terapia laser, tecar terapia e tecniche di rieducazione motoria, possono essere utilizzati per ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e migliorare la flessibilità muscolare del piede e della caviglia, In alcuni casi è consigliabile l’uso di plantari ortopedici. Esercizi di stretching mirati possono essere prescritti per allungare la fascia plantare. Questo può aiutare a migliorare la biomeccanica del piede e a ridurre il rischio di recidive.

Il trattamento della fascite plantare può richiede un approccio olistico che comprenda trattamenti fisioterapici, ortopedici e osteopatici. Con l’assistenza di professionisti competenti è possibile migliorare la funzionalità del piede e ritornare ad uno stile di vita attivo e senza dolore.

osteoporosirumore articolare a carico del ginocchio